Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Leggi il trattamento dei Cookies qui.

LEVA CIVICA REGIONALE

La Leva civica regionale è un'esperienza di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini consapevoli, partecipi, responsabili, solidali e quale investimento della comunità sulle giovani generazioni (articolo 1 della LR 33/2014).

Il Comune di Gandino attiverà alcuni progetti di Leva Civica Regionale.

Ciascun progetto concorre alla crescita personale di ciascun volontario, fa curriculum e prevede sia attività sul campo sia un percorso di formazione, generale e specifica (attinente a ciascun settore di intervento).

Ogni volontario in Leva civica regionale ha diritto a:

- un contributo mensile massimo di € 433,80. Tale importo è dovuto per i progetti che prevedano 120 ore mensili di presenza: per progetti con orari inferiori il contributo viene riparametrato proporzionalmente;
- un'assicurazione per malattia, infortuni, morte e RCT, aperta dall'ente titolare del progetto;
- un massimo di 20 giorni di permesso retribuito per progetti della durata di 1400 ore: per progetti di durata inferiore i giorni di permesso vengono riparametrati proporzionalmente;
- un massimo di 20 giorni di malattia retribuita per progetti della durata di 1400 ore: per progetti durata inferiore i giorni di permesso vengono riparametrati proporzionalmente;
- formazione d'aula, nei tempi, durata e modalità previste dal progetto.

Possono partecipare alla selezione di bandi di Leva civica regionale i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:

- siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
- abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età (28 e 364 giorni);
- siano cittadini italiani, degli altri Paesi dell’Unione europea oppure non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

- abbiano già prestato 12 mesi di Leva civica regionale;
- abbiano avuto rapporti di lavoro dipendente o altre forme di collaborazione, negli ultimi dodici mesi, con il soggetto che attiva il progetto o con l'ente ospitante.

Leva civica regionale

 

I PROSSIMI PROGETTI ATTIVATI DAL COMUNE DI GANDINO

CAG virtuale
Il CAG (centro di aggregazione giovanile) è per definizione uno spazio polifunzionale, riservato ai giovani,
in cui essi possano incontrarsi e intrattenersi per sviluppare competenze in attività di tipo creativo,
culturale, ludico, di informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla
prevenzione del disagio.

Oggi i social network (in particolare facebook e instagram) sono diventati sempre di più i nuovi centri aggregatori da cui non si può prescindere se si vogliono avviare azioni su ragazzi e giovani.

Con la supervisione di un team di esperti (pedagogista, psicologo ed educatore) il volontario realizzerà un progetto di interazione sui social con l'obiettivo di diventare Influencer positivi per i ragazzi/giovani dagli 11 ai 20 anni.

Posti disponibili:
- N°2 posti da ore 15 o 20 alla settimana per 12 mesi

PARTECIPA AL BANDO - Scad. 27/09/2019

 

Consulta degli stranieri
La necessità di inclusione delle giovani generazioni e delle famiglie di stranieri di prima o seconda generazione nel tessuto sociale di Gandino, passa da una continua attività di informazione, conoscenza ed interazione con il territorio e le persone che in esso ci abitano.

Il volontario lavorerà in stretta collaborazione con la Consulta Stranieri e con l'Agenda interculturale della Valle Seriana allo scopo di migliorare e potenziare la comunicazione e l’interazione con e tra i gruppi stranieri di Gandino, attraverso progetti, iniziative ed eventi, ma anche grazie all’utilizzo di canali innovativi (internet, social network).

Posti disponibili:
- N°1 posti da ore 15 o 20 alla settimana per 12 mesi

 

Ufficio Turistico e Promozione eventi
Il volontario si occuperà della realizzazione e gestione delle attività di promozione turistico-commerciale sul territorio gandinese, attraverso la comunicazione sui canali social e i canali istituzionali. Supporterà nella gestione delle iniziative e degli eventi realizzati sul territorio di Gandino, anche ideando, insieme alle associazioni e al Comune, nuove iniziative e attività di promozione turistico- commerciale.

Il volontario lavorerà in stretta collaborazione con Pro Loco e Commercianti di Gandino.

Posti disponibili:
- N°1 posto ore 20 o 30 alla settimana per 9 mesi

PARTECIPA AL BANDO - Progetto chiuso e assegnato

 

SEI INTERESSATO A UNO DI QUESTI PROGETTI?

Complila questo modulo e riconsegnalo in BIBLIOTECA, all'UFFICIO ANAGRAFE o all'UFFICIO SEGRETERIA

document Manifestazione di interesse per la partecipazione ai progetti di LEVA CIVICA del Comune di Gandino (14 KB)

document Informativa privacy per Leva Civica e Servizio Civile (24 KB)