PRENOTAZIONI VACCINI COVID: NUOVE LINEE GUIDA PER LA CAMPAGNA VACCINALE IN LOMBARDIA

Come prenotare?
- attraverso il sito: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
- numero verde 800 894 545
- presso sportelli Postamat
- attraverso portalettere dotati di palmare

Quando prenotare?

Persone con elevata fragilità
Dal 9 aprile sono aperte le prenotazioni per le persone in condizioni di elevata fragilità, non in carico alle strutture ospedaliere, o con grave disabilità ai sensi della L.104, art.3 comma 3 attraverso la piattaforma dedicata.

OVER 50
Se hai un’età compresa tra i 79 e i 60 anni, puoi prenotare il tuo appuntamento online in pochi click scegliendo tra gli appuntamenti disponibili, la prenotazione è semplice e guidata. Dal 10 maggio potrai prenotare l'appuntamento per la somministrazione del vaccino anche se appartieni alla fascia di età 50-59 anni.

Coloro che rientrano in queste fasce di età, ma non riescono ad accedere alla piattaforma di prenotazione (cittadini con residenza in altra regione ma temporaneamente presenti in Lombardia, con tessera sanitaria scaduta, ecc.), possono contattare il numero verde 800 894545 e chiedere di essere inseriti nelle liste di prenotazione.

PERSONE TRA I 16 E I 59 ANNI CON ESENZIONE PER PATOLOGIA
I cittadini di età compresa tra i 59 e i 16 anni, con almeno una esenzione per patologia possono chiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19 attraverso il portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

Fanno parte di questa categoria i cittadini affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19, senza quella connotazione di gravità riportata per le persone ad elevata fragilità (categoria 4 delle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19).

Coloro che rientrano in questa categoria e non riescono ad accedere alla prenotazione, possono utilizzare il pulsante "Richiedi Abilitazione" per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei dati. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione, si potrà accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Tieni a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale.

Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali, possono richiedere la somministrazione a domicilio del vaccino anti-Covid19 direttamente sulla piattaforma dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.

Le date sotto indicate sono indicative ed in fase di aggiornamento da parte di Regione Lombardia
Under 50: prenotazione dal 13 giugno, vaccinazione dal 17 luglio al 20 ottobre.

La data di somministrazione è calcolata in base alla disponibilità attuale delle dosi. Qualora vi siano variazioni, muterà anche il calendario.

Per tutte le informazioni aggiornate visita il sito dedicato cliccando qui.