Bando di Concorso
“Nuova vita al Cedro”
L’opera permanente

Avviso pubblico per la selezione di n.1 progetto per opera artistica da realizzare presso il Parco Comunale di Gandino

Il progetto “Nuova vita al Cedro” è dedicato al grande albero secolare (oltre 28 metri di altezza) del Parco Comunale Verdi di Gandino, abbattuto (causa malattia irreversibile) il 15 gennaio 2019. La pianta, con un tronco di almeno un metro e mezzo di diametro, era stata colpita dall’armillaria mellea, un fungo che mina la solidità delle radici, rischiando di far vacillare e crollare il cedro in caso di eventi atmosferici di forte intensità. Attraverso un’attenta analisi delle sezioni si è stimato che la messa a dimora del cedro nel Parco Verdi possa risalire ai primi decenni del XX secolo, forse al termine del primo conflitto mondiale. Il tronco principale è stato tagliato ad un’altezza da terra di circa 3,5 metri, lasciando la parte basale, oggetto del presente bando, da destinare ad un’opera artistica.

Il Comune di Gandino, secondo quanto stabilito dalla Giunta comunale con deliberazione n. 44 del 24.05.2021, indice un concorso, finalizzato alla progettazione e realizzazione di n.1 (uno) opera d’arte
permanente.

Per tutte le informazioni dettagliate sul bando clicca qui.