Stampa

Sarà inaugurato sabato 24 luglio alle ore 10.00 il nuovo Skatepark & Calisthenics Area di Cirano.

I lavori per la realizzazione sono stati completati ad inizio estate (con una spesa complessiva di circa 50.000 euro) e hanno portato alla creazione a Cirano di un’area attrezzata per il benessere fisico e le attività giovanili. Il progetto rientra nel più ampio contesto che vede al centro l’area polivalente di proprietà comunale, dove già sono attivi (e molto apprezzati) il campetto di calcio e l’area pallavolo, senza dimenticare il non lontano percorso attrezzato della Compagnia Arcieri Valgandino e la piazzola d’emergenza per l’elisoccorso, dimostratasi preziosa in più occasioni.

Nel 2006 il Comune aveva provveduto all’acquisto dell’ampia area in via Silvio Pellico ai piedi della chiesa di San Gottardo, con una spesa di 200.000 euro. Da ricordare negli anni le attenzioni dei volontari locali e della Consulta di Cirano, che ha di recente dotato l’area anche di panchine panoramiche e provveduto alla manutenzione.

Le nuove strutture sono dedicate in particolare a skatepark e calisthenics. “Skatepark” definisce uno spazio attrezzato con rampe e piccoli ostacoli nel quale cimentarsi con lo skateboard, mentre il calisthenics è una pratica sportiva che si basa sulla ginnastica a corpo libero e su movimenti eseguiti col sovraccarico naturale del proprio corpo, tipo piegamenti su braccia, e trazioni alla sbarra. Il progetto è stato reso possibile proprio grazie allo stimolo di un gruppo di ragazzi, capitanati da Davide Bertocchi e Matteo Rottigni, che hanno promosso l’idea e collaborato attivamente con l’Ufficio Tecnico comunale e con il consigliere delegato allo sport Michele Castelli per la scelta delle attrezzature. Nell’ambito dell’intervento si è anche provveduto, per motivi di sicurezza, al taglio di due alberi presenti nelle vicinanze, sul modello di quanto si era reso necessario lo scorso anno presso la Scuola Materna.

Lo Skatepark & Calisthenics Area verrà inaugurato alla presenza del Sindaco, Elio Castelli, e del Consigliere Delegato allo Sport, Michele Castelli, oltre che dei ragazzi che hanno promosso il progetto, i quali regaleranno agli intervenuti una breve dimostrazione delle due discipline. Presenti anche i ragazzi delle medie degli Oratori UP Gandino, con il curato, don Manuel Valentini, che, per l’occasione, chiuderanno le attività del Centro Estivo proprio Sabato mattino presso lo Skatepark di Cirano.

Categoria: News Comune di Gandino