A partire dal 15 ottobre si applicano le direttive del D.L. 21 settembre 2021, n. 127, e le linee guida del DPCM del 12 ottobre 2021 che prevedono l'esibizione della Certificazione Verde Covid-19, per alcune categorie di soggetti che accedono agli uffici pubblici anche comunali.

Soggetti tenuti al possesso ed esibizione della certificazione verde Covid-19
La certificazione verde Covid-19 deve essere posseduta ed esibita dai seguenti soggetti:

- il personale dipendente;
- i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso il presente Ente, anche in forza di contratti esterni (rientrano in tale definizione, tra gli altri: lavoratori autonomi, lavoratori socialmente utili, personale dipendente di appaltatori, volontari, tirocinanti);
- i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice (Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali, Revisori dei conti, Componenti di commissioni comunali);
- i visitatori che accedono per lo svolgimento di incontri o assemblee.
La certificazione verde Covid-19 deve essere esibita dai soggetti sopra indicati all’ingresso dei locali del Comune e/o su richiesta del personale addetto al controllo.

Esclusioni dall’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19
Dall’obbligo di cui al precedente punto 1 sono esclusi:

- gli utenti che accedono agli uffici comunali per l’erogazione dei relativi servizi.
- i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Gli utenti che accedono al comune per usufruire di un servizio erogato a sportello dall'ente, NON HANNO OBBLIGO DI GREEN PASS.

Si ricorda che il Green Pass può essere ottenuto nei seguenti modi:
- guarigione dalla malattia
- vaccinazione
- tampone negativo.
Per i dettagli su ciascuna modalità si rimanda al sito dedicato https://www.dgc.gov.it/web/