Cos'è esattamente il 5 per mille?

Il 5×1000 è una misura fiscale, introdotta in via sperimentale con la legge finanziaria dell’anno 2006 e poi successivamente prorogata di anno in anno, che permette ad ogni contribuente di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà del terzo settore, il cosiddetto no-profit, che svolgono attività di volontariato, assistenza, promozione sociale, ecc. e che non perseguono fini di lucro. E’ quindi di una forma di sostentamento diretto agli enti che ci più ci stanno a cuore e anche di partecipazione sociale al bene comune.

Come destinare il 5 per mille

Bisogna chiarire, innanzi tutto, che la scelta di devolvere il 5 per mille è assolutamente volontaria e non obbligatoria, e che per il contribuente non genera un maggior esborso, in quanto l’importo del 5 per mille viene scorporato dall’IRPEF a debito già dovuta.
Anche quest’anno, in sede di dichiarazione dei redditi, che sia il modello Redditi Persone Fisiche o il modello 730 o semplicemente il modello CU, troveremo un allegato con sei riquadri in cui indicare il codice fiscale dell’ente a cui vogliamo versare il nostro 5 per mille e lo spazio per apporre la nostra firma. La mancanza di una delle due indicazioni rende nulla la nostra intenzione di versare il 5 per mille, che rimarrà quindi nelle casse dello Stato.
Facciamo quindi attenzione a riportare con correttezza il codice fiscale dell’ente che vogliamo favorire e non dimentichiamoci di firmare.

Il 5 per mille alle organizzazioni del territorio

Sono molte le organizzazioni operanti sul comune di Gandino a cui poter destinare il 5 per mille:

PRO LOCO GANDINO APS - Cod. Fisc. 01083370161

I SOGNI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - Cod. Fisc. 04033560162

SCUOLA MATERNA DI GANDINO - Cod. Fisc. 81001190164

AVIS - SEZIONE COMUNALE DI CIRANO - Cod. Fisc. 90003390904

AVIS COMUNALE DI GANDINO ODV - Cod. Fisc. 90005340162

PROTEZIONE CIVILE SQUADRA ANTINCENDIO BOSCHIVO VALGANDINO - Cod. Fisc. 90010210160

AIUTIAMO I FRATELLI POVERI E LEBBROSI - Cod. Fisc. 90010960160

FONDAZIONE CECILIA CACCIA IN DEL NEGRO - Cod. Fisc. 81001170166