Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Leggi il trattamento dei Cookies qui.

Terminano oggi i i lavori di pulizia e ripristino della sicurezza della strada di Valpiana.

Da questa sera alle ore 18.00 sarà ripristinata la viabilità e sarà quindi possibile sia per i proprietari e gli operatori agro-pastorali raggiungere le proprie abitazioni e baite sia per gli escursionisti e appassionati arrivare alla Malga Lunga, Baita Monte Alto, Sparavera, ecc.

Il transito sulla strada, nella zona della chiesa di S. Maria degli Angeli, poco oltre Boda Bassa, era stato vietato lo scorso 25 aprile a causa di una frana che aveva lasciato grossi detriti lungo il manto stradale e aveva messo ancora di più in allarme per la già nota friabilità delle pareti rocciose del luogo.

A seguito di un finanziamento di 150.000 euro da parte di Regione Lombardia è stato possibile iniziare già dal 17 maggio i lavori per la messa in sicurezza. I lavori terminano oggi e già da questa sera sarà possibile transitare lungo la strada per raggiungere Valpiana.

Alcuni approfondimenti sul tema:

http://www.piuvallitv.it/news/2022-04-26_frana-fra-gandino-e-valpiana

https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/22_maggio_17/gandino-iniziati-lavori-frana-valpiana-613a6ee6-d5dc-11ec-883e-7f5d8e6c8bf0.shtml

https://primabergamo.it/attualita/strada-di-valpiana-a-gandino-a-breve-i-lavori-per-rimuovere-la-frana-i-fondi-dalla-regione/