18 marzo-Giornata nazionale in memoria delle vittime del covid-19

Pubblicato il 18 marzo 2024 • Cultura

Il 18 marzo 2021 è stata istituita la Giornata nazionale in memoria delle vittime del covid-19. 

Un disegno di legge stabilisce la giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19 proprio il 18 marzo, data prescelta poiché in quel giorno del 2020 i mezzi militari, a Bergamo, sfilarono tristemente per le strade con a bordo le salme delle tante vittime. Il provvedimento prevede proprio l'istituzione di tale Giornata per "conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute".

Tutti noi abbiamo ancora vivo il ricordo della fila di quei camion nelle strade deserte della nostra città; conserviamo quel dolore e quella sofferenza per non dimenticare i nostri cari, i nostri amici che non ce l’hanno fatta. 

Altresì, quello delle giornate passate in casa, senza poter uscire. C'è poi chi ha frequentato, da studente, la scuola in DAD e chi invece ha lavorato in Smart working, nell'accesa speranza che quel male avesse presto una fine. Questi avvenimenti, per quanto dolorosi, non possono essere dimenticati!

Presso la Biblioteca di Gandino sono ancora disponibili per il ritiro, a titolo gratuito, alcune copie di una piccola pubblicazione realizzata dall'Assessorato alla Cultura nel 2022 e intitolata “Fare memoria.Racconti al tempo del Covid-19", risultato di Progetto promosso dal Sistema Bibliotecario Valseriana; una raccolta di testimonianze preziose raccolte tra la gente di Gandino allo scopo proprio di mantenere vivo il ricordo.