25 Aprile 2025 - 80 anni di libertà

Pubblicato il 24 aprile 2025 • Comune , Cultura

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

 (Costituzione Italiana art.11)

 

Il 25 Aprile 1945, esattamente ottant’anni fa, l’Italia conquistava definitivamente la libertà dal nazifascismo, dopo un buio periodo di guerra e di lotta. La Costituzione della Repubblica nacque negli anni successivi per disegnare un grande progetto di convivenza civile basata sulla pace ed il dialogo, con principi fondamentali che restano di stretta attualità. Fra questi vi è l’articolo 11 che ricorda a tutti noi come la guerra non possa essere uno strumento di risoluzione delle controversie internazionali.

“Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo!” ha affermato il caro Papa Francesco alla vigilia della sua morte. ''La luce della Pasqua - ha aggiunto - ci sprona a prenderci cura gli uni degli altri, ad accrescere la solidarietà reciproca, ad adoperarci per favorire lo sviluppo integrale di ogni persona umana''. Uniamoci al suo appello per un futuro di libertà e di pace.

Il Sindaco
Filippo Servalli

FESTA DI LIBERAZIONE

Venerdì 25 aprile 2025
ore   9.00    Ritrovo in Piazza Vittorio Veneto
ore   9.15    Deposizione corona a Cirano
ore   9.30    Deposizione corona a Barzizza
ore  9.45    Corteo al Cimitero
                   onoranze ai Caduti e deposizione corona
ore 10.30    S.Messa solenne in Basilica
a seguire in Piazza Vittorio Veneto: 
Deposizione corona d’alloro
Benedizione delle lapidi - Discorso del Sindaco
Parteciperanno i ragazzi della Scuola Primaria ed il Civico Corpo Musicale di Gandino

MODENA CITY RAMBLERS alla MALGA LUNGA

 Venerdì 25 aprile 2025 ore 14.00
 Il Museo - Rifugio Malga Lunga di Sovere (BG) ospiterà un concerto con i Modena City Ramblers, nell’80esimo  della Liberazione. Date natura e collocazione del luogo è necessario attenersi alle disposizioni logistiche disponibili qui.

MOSTRA A TEMA e ANNULLO FILATELICO

 Il 25 Aprile nel Salone della Valle, il Servizio Filatelico Temporaneo di Poste italiane sarà disponibile  per l’annullo filatelico straordinario dalle 9.30 alle 13.
Qui sarà allestita anche una mostra a tema, aperta anche sabato 26 e domenica 27 aprile (9.30-13.30 e 15-18.30).

Manifesto 25 aprile 2025

Allegato 1,013.02 KB formato pdf