Referendum abrogativo 8-9 giugno. I quesiti
Pubblicato il 5 giugno 2025 • Comune
Si informano i cittadini che domenica 8 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, e lunedì 9 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 15:00, si svolgeranno le votazioni per cinque referendum abrogativi, indetti con i decreti del Presidente della Repubblica in data 25 marzo 2025.
Gli elettori sono chiamati ad esprimersi sui seguenti quesiti referendari:
-
«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
Scheda di colore verde chiaro -
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
Scheda di colore arancione -
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
Scheda di colore grigio -
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
Scheda di colore rosso rubino -
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
Scheda di colore giallo
Si invita la cittadinanza a consultare il materiale informativo disponibile e a recarsi al seggio muniti di un documento di identità valido e della tessera elettorale.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.