Si informano i cittadini che per l’anno 2025 sono state definite le scadenze e le aliquote relative al versamento dell’Imposta Municipale Unica (IMU), come da deliberazione del Consiglio Comunale n. 69 del 23 dicembre 2024.
📅 Scadenze per il pagamento:
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Acconto: entro il 16 giugno 2025
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Saldo: entro il 16 dicembre 2025
📊 Aliquote approvate:
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Abitazione principale e pertinenze agevolate (categorie A/1, A/8, A/9):
➤ Aliquota: 6,00‰
➤ Detrazione: 200 euro -
Fabbricati categoria D:
➤ Aliquota: 10,60‰ -
Altri immobili e aree edificabili:
➤ Aliquota: 10,60‰ -
Abitazioni concesse in uso gratuito a parenti di primo grado (genitori/figli) con una pertinenza agevolata (categorie C/2, C/6, C/7):
➤ Base imponibile ridotta del 50%
➤ Aliquota: 7,00‰ -
Fabbricati rurali strumentali all’attività agricola:
➤ Aliquota: 1,00‰ -
Fabbricati di interesse storico e artistico (con vincolo diretto):
➤ Base imponibile ridotta del 50%
➤ Aliquota: 10,60‰ -
Fabbricati inagibili o inabitabili (previa dichiarazione ufficiale):
➤ Base imponibile ridotta del 50%
➤ Aliquota: 10,60‰
📎 Per maggiori dettagli è possibile consultare l’allegato.
LA CORRETTEZZA E LA COMPLETEZZA DEI DATI E’ SEMPRE AFFIDATA ALLA CURA E ALLA RESPONSABILITA’ DEL CONTRIBUENTE/POSSESSORE
Gli importi da pagare sono calcolati sulla base dei dati in nostro possesso, che vengono riportati nella scheda allegata all’avviso. Se si possiedono immobili di qualsiasi tipo non riportati nell’avviso ricevuto, bisogna segnalarlo al Comune. Si ricorda che, in caso di successione, l'Imu deve essere versata dagli eredi e decorre retroattivamente dalla data di decesso del defunto. Se non avete ancora depositato la pratica di successione l'avviso ricevuto dal Comune risulta non corretto in quanto la banca dati del Catasto non è ancora aggiornata; in questo caso è il contribuente che dovrà provvedere a calcolare e versare l'importo corretto. L'avviso Imu viene spedito dal Comune una volta all'anno (prima della scadenza della rata di acconto) e riporta la situazione degli immobili alla data di stampa; eventuali successive variazioni (acquisto - vendita - donazione - successione - pratiche catastali che comportano la variazione di particelle/subalterni) dovranno essere comunicate al Ufficio Tributi e dovrà essere richiesta una stampa aggiornata degli importi dovuti.