Salta al contenuto principale

Carta dedicata a te 2025: i beneficiari

Pubblicato il 5 novembre 2025 • Sociale

Dal 30 ottobre sono a disposizione dei comuni le liste definitive dei beneficiari della carta “Dedicata a te”. Nelle liste ciascun beneficiario è abbinato al numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane SpA.

In presenza di nuovi intestatari, la carta deve essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario o da un delegato. Si ricorda che sono “soggetti delegati” solo quelli in possesso di procura generale, procura speciale, di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura.
Per il ritiro è necessario presentare il numero identificativo della carta e un documento di riconoscimento. È quanto comunica l’INPS con messaggio 29 ottobre 2025, n. 3233.

Se il beneficiario risulta già destinatario della carta nell’anno precedente, l’importo dovuto sarà accreditato sulla carta precedentemente assegnata.

Per consultare la lista dei beneficiari (disponibile in fondo alla notizia) occorre essere a conoscenza del numero di protocollo della propria DSU (presente anche sull'Attestazione Isee).