Salta al contenuto principale

Convegno - Ripercorrendo il “Calcato de’ Beni tutti della Spett.le Communità di Gandino, 1747”

Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2025, 11:57

Giovedì 10 luglio 2025, alle ore 18:00, presso il Salone della Valle in Piazza Vittorio Veneto, si è tenuta la conferenza “Ripercorrendo il Calcato de’ Beni tutti della Spett.le Communità di Gandino, 1747”, promossa nell’ambito del progetto nazionale PRIN2022PNRR – Costruito in pietra / Custodito sulla carta.

L’incontro era dedicato alla riscoperta di una straordinaria mappa storica del territorio comunale, realizzata tra il 1747 e il 1750 e conservata presso l’Archivio Storico di Gandino. Il documento, corredato da un registro descrittivo di oltre cento pagine, rappresenta una testimonianza unica dei confini e delle proprietà pubbliche del Comune nel XVIII secolo.

Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, la mappa è stata oggetto di un approfondito studio e di un processo di digitalizzazione che ne ha valorizzato i contenuti e aperto nuove prospettive di ricerca.

Sono intervenute:

- Isabella Balestreri, professore associato, Politecnico di Milano 

- Francesca Biolo, PhD Researcher, Politecnico di Milano 

La conferenza è stata anche l’occasione per coinvolgere la cittadinanza in un progetto di laboratorio sul territorio, alla ricerca dei segni storici ancora visibili: un cammino tra passato e presente per valorizzare la memoria e il paesaggio locale.

Guarda il video del convegno:

Scarica la presentazione PresentazioneGandino_20250710