ALTE - (Il cuore) oltre la siepe
Pubblicato il 22 gennaio 2026 • Territorio • Piazza Vittorio Veneto, 9, 24024 Gandino BG, Italia
Giornata di formazione e confronto sulla montagna in trasformazione Sabato 31 gennaio – Salone della Valle, Gandino
Il progetto ALTe – Sviluppo, Territorio e Comunità: Uno Sguardo dai Giovani propone una giornata di approfondimento dedicata al tema della montagna contemporanea e delle sue prospettive future.
L’iniziativa intende offrire uno spazio di riflessione strutturato, nel quale ripercorrere il percorso svolto finora dal progetto e mettere in dialogo competenze, esperienze e visioni differenti. La montagna, oggi più che mai, richiede uno sguardo capace di integrare memoria, sostenibilità, innovazione e responsabilità collettiva.
La giornata prevede interventi dedicati alla storia e all’evoluzione del Monte Farno, alla resilienza delle destinazioni turistiche alpine di fronte ai cambiamenti climatici, e alle prospettive di lavoro e sviluppo nelle aree montane in transizione. Nel pomeriggio sono previsti tavoli di lavoro e momenti di restituzione condivisa.
Programma
-
09:00 – Apertura dei lavori
-
09:30 – Gandino e il Monte Farno, stazione sciistica d’antan
-
10:00 – BeyondSnow. Enhancing the resilience of Alpine Space snow tourism destinations and communities to climate change
-
10:45 – Prospettive di lavoro sulla montagna in transizione
-
12:30 – Pausa pranzo
-
14:00 – Restituzione dai tavoli di lavoro con workshop
-
16:00 – Chiusura dei lavori
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
🔗 Modulo di registrazione: https://forms.gle/U5YuvcW55HrDorRu9
L’evento è promosso dall’Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento di Scienze Aziendali, in collaborazione con Provincia di Bergamo, Comune di Gandino, Sotto Alt(r)a Quota, con il supporto di Fondazione Cariplo.