Corsa delle uova
Pubblicato il 29 giugno 2024 • Sagre , Sport , Territorio
La Corsa delle Uova, storica manifestazione popolare di Gandino, celebra nel 2024 il 93° anniversario dalla prima edizione, per la prima volta edizione tutta al femminile. A contendersi la vittoria saranno infatti la gandinese Luisa Gelmi, impegnata nel percorso di andata e ritorno verso Fiorano e Samantha Galassi, che si cimenterà nella raccolta delle uova fra Piazza Vittorio Veneto e via Dante.
Venerdì 5 luglio, dalle ore 20:30 si ripete l’evento, in Piazza Vittorio Veneto, con il corollario della Notte Bianca organizzata dai commercianti locali.
Al termine della “Corsa de öf” sotto i portici del municipio verranno offerte uova sode e frittata e prenderà il via la Notte Bianca. Il centro storico si animerà sino a notte con decine di eventi organizzati dagli esercizi pubblici e commerciali, dove animazione, musica, degustazioni, spettacoli di strada e prodotti tipici la faranno da padroni. Da non dimenticare il bellissimo centro storico di Gandino, con la monumentale Basilica di S.Maria Assunta, il vicino Museo di arte sacra (fra i maggiori al mondo) e, in tavola, le specialità del pregiato Mais Spinato.
Tutto nacque con una scommessa, che mise di fronte due diciottenni del paese, Lorenzo Archetti e Giovanni Bonazzi. Il primo da “corridore” percorse il tratto Gandino-Fiorano al Serio e ritorno, mentre in contemporanea il secondo si impegnò a raccogliere, una per una, 100 uova, poste ad un metro l’una dall’altra fra la piazza del municipio e la chiesa di Santa Croce. Vinse il corridore, ma soprattutto nacque una sfida che ogni anno si rinnova.
Organizzatore: Atalanta Club Val Gandino e Pro Loco
In occasione dell’evento, il Museo della Basilica sarà aperto dalle ore 20:00 alle ore 00:00.