ALTe: Alpine Leisure Transformation
Pubblicato il 31 marzo 2025 • Territorio
Presentazione del Progetto "ALTe: Alpine Leisure Transformation"
7 aprile 2025 - ore 20:30
Biblioteca di Gandino
Il Comune di Gandino è lieto di invitarvi alla presentazione del progetto "ALTe: Alpine Leisure Transformation", che si terrà il 7 aprile 2025 alle ore 20:30 presso la Biblioteca di Gandino.
Coordinato dall'Università degli Studi di Bergamo e finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del bando "Montagne in Transizione", il progetto ALTe ha l’obiettivo di promuovere strategie innovative per la transizione ecologica dei territori montani, tradizionalmente legati al turismo invernale, come risposta al cambiamento climatico. In particolare, il progetto si concentra sulle conseguenze della dismissione delle stazioni sciistiche della media montagna bergamasca, indagando sia i casi già avvenuti che quelli in corso, con l’intento di esplorare scenari di trasformazione sostenibile.
ALTe non vuole limitarsi a evidenziare gli effetti negativi di questi cambiamenti in atto, ma punta a mettere in luce le opportunità che nascono da tali trasformazioni, favorendo una vera e propria metamorfosi per il territorio. Si propone, infatti, di esplorare come la dismissione delle stazioni sciistiche possa aprire la strada a nuovi modelli di sviluppo, basati sulla sostenibilità, la valorizzazione del patrimonio naturale e la diversificazione delle offerte turistiche.
L’ambizione di ALTe è di proporre un modello di intervento che sia non solo innovativo, ma anche profondamente partecipato dalle comunità locali. Questo approccio vuole garantire che il processo di trasformazione delle Terre Alte non venga percepito come un cambiamento estraneo e distante, ma come un’opportunità condivisa e inclusiva per l'intera comunità.
L’evento sarà un’opportunità unica per scoprire più a fondo il progetto e per partecipare a un dialogo costruttivo su come Gandino e le terre alte bergamasche possano evolversi in risposta alle sfide del cambiamento climatico.
Non mancate! La partecipazione è gratuita.