Il Bosco per Tutti - Settimana della Montagna
Pubblicato il 5 settembre 2026 • Solidarietà , Territorio
Sabato 12 settembre 2026, tra Valpiana e Monte Alto a Gandino, è in programma “Il Bosco per Tutti”, un’escursione aperta a tutti inserita nella Settimana della Montagna. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di permettere a ciascun partecipante di vivere la montagna secondo il proprio passo, attraverso differenti possibilità di salita e con una particolare attenzione all’accessibilità.
La giornata prevede tre percorsi, con partenze differenziate dalla valle e accompagnamento da parte dei gruppi di cammino e delle sezioni CAI coinvolte. Tutti gli itinerari conducono al Monte Alto, dove è previsto il ritrovo dei partecipanti intorno alle ore 12.00.
I percorsi
Percorso 1 – ore 8.00
Ritrovo in località Fontanei e risalita accompagnati dal Gruppo di Cammino di Peia.
Percorso 2 – ore 10.00
Ritrovo presso l’ultimo parcheggio per Malga Lunga e salita lungo il sentiero Rigoni Stern, con l’accompagnamento del CAI Valgandino.
Percorso 3 – ore 10.00
Ritrovo presso l’ultimo parcheggio per Malga Lunga e salita lungo la VASP. Questo percorso è dedicato alle Joëlette e ai loro equipaggi ed è accompagnato dal gruppo del CAI Bergamo “Montagna per tutti”.
Per coloro che raggiungeranno in automobile il punto di partenza presso l’ultimo parcheggio per Malga Lunga è necessario munirsi di “Gratta e Sosta”.
Arrivo al Monte Alto e concerto
L’arrivo al Monte Alto è previsto alle ore 12.00. Il pranzo sarà in autonomia, con possibilità di effettuare consumazioni in loco.
Alle ore 14.00 la giornata proseguirà con l’esibizione del Coro “Liberi Suoni”, per un momento musicale in quota aperto ai partecipanti.
Al termine dell’iniziativa il rientro sarà in autonomia.
Un’escursione aperta a tutti
La partecipazione a “Il Bosco per Tutti” è libera e gratuita. Per favorire la partecipazione delle persone con difficoltà motorie sono disponibili tre Joëlette con equipaggio.
Alla giornata prenderà inoltre parte una delegazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili Visivi Omero di Bergamo.
In caso di pioggia l’evento sarà annullato.
Informazioni
Per informazioni, prenotazioni e ulteriori dettagli è possibile contattare l’Infopoint di Gandino:
E-mail: infopoint@comune.gandino.bg.it
Tel.: +39 035.74.7893