80° Anniversario dell’uccisione dei partigiani Cazzaniga e Fontana

Pubblicato il 29 giugno 2024 • Solidarietà , TerritorioPiazza Vittorio Veneto, 9, 24024 Gandino BG, Italia

Agguato in Via Opifici

Dopo il 100° anniversario dell'assassinio di Giacomo Matteotti (a questo link la registrazione della serata dello scorso 10 Giugno https://www.youtube.com/live/IH3DmtnOXPU) proseguono in collaborazione con ANPI Valgandino le celebrazioni per gli 80° anniversari della lotta di Resistenza.

Giovedì 11 Luglio alle ore 20 ricorderemo sul luogo del fatto l'uccisione a tradimento dei 2 partigiani Giovanni Cazzaniga e Tolmino Fontana avvenuta all'uscita della trattoria Trani in Via Opifici a Gandino dove è posizionata la lapide a ricordo. Ripercorreremo la storia che ci raccontò nei dettagli ormai 10 anni fa uno dei 4 partecipanti all'azione di raccolta viveri, armi e informazioni: il nostro partigiano Mario Aresi "Fufo".

La serata proseguirà alle ore 20.45 nel Salone della Bibioteca di Gandino dove svilupperemo il tema delle radio clandestine nella Resistenza che hanno avuto un'importanza notevole nel far pervenire informazioni durante la lotta antifascista e nel sostenere il morale dei partigiani in lotta. 

Anche a Gandino ci fu una di queste radio per iniziativa di alcuni giovani locali tra i quali Giuseppe Mosconi, classe 1927 e futuro medico del paese per molti anni, che dalla fine del 1943 riuscì a diffondere Radio Londra fino ai primi mesi del 1944 quando venne chiusa a seguito di una delazione alla polizia fascista.
Vedremo come le radio clandestine siano state uno strumento importante per infondere forza nell’animo, aiutando a resistere: coraggio e paura condivisi da una parte all’altra dell’apparecchio.

Vi aspettiamo numerosi

ANPI Valgandino - Comune di Gandino - 11-07-2024

Allegato 662.34 KB formato pdf