Galà dello Spinato

Pubblicato il 29 settembre 2022 • Anziani , Bimbi , Concerti , Enogastronomia , Fiere , Mostre , Sagre

Da giovedì 29 settembre a domenica 9 ottobre 2022 torna a Gandino il Galà dello Spinato, appuntamento irrinunciabile per buongustai ed amanti della sostenibilità che coincide con lastagione del raccolto del Mais Spinato di Gandino, indiscussa eccellenza dell’enogastronomia. Si tratta di un’iniziativa che unisce coltura, cultura e…cottura, proponendo da un lato proposte di ristorazione d’alto livello (coordinate dallo chef Diego Fiori) e dall’altro una serie di incontri, esperienze didattiche sul campo ed eventi di animazione che hanno il pregio di offrire orizzonti concreti di dialogo e sviluppo.

Quest’anno il programma ruoterà attorno al tema “UNITI PER CRESCERE: sinergia e resilienza” utile per mettere al centro l’eccellenza dei prodotti della filiera gandinese, l’impegno dei volontari della Comunità del Mais Spinato, la competenza di tanti operatori ed i progetti Slow Mays e Increase che connotano a livello nazionale ed internazionale l’attività di questi anni.

“La natura - sottolinea Antonio Rottigni, presidente della Comunità del Mais Spinato di Gandino - ci insegna come il reciproco sostegno e la capacità di reagire alle avversità siano elementi essenziali anche per le attività umane. La storia unica e affascinante del Mais Spinato racconta di come spesso esso fosse abbinato alla coltivazione dei legumi e in particolare all’antico Fagiolo di Clusven, salvaguardato nei secoli a Gandino dalle famiglie Bonazzi e Colombi. Una modalità dalla forte valenza scientifica, utile a “nutrire il suolo” da cui entrambe le colture traggono beneficio”.

Vi aspettiamo in campo, in piazza e soprattutto a tavola.
Vi aspettiamo in Val Gandino!

Per il programma completo, per prenotare e scoprire di piu, visita il sito www.mais-spinato.com