Salta al contenuto principale

Giornata della Memoria 2026 – Un Valzer per Rosie

Pubblicato il 9 gennaio 2026 • Concerti , Danza , Letteratura , TeatroPiazza Vittorio Veneto, 9, 24024 Gandino BG, Italia

📅 Giovedì 29 Gennaio, ore 20:45

📍 Biblioteca Comunale di Gandino – Piazza Vittorio Veneto 9

🎟️ Ingresso libero

Tra le vicende di milioni di donne e bambine a cui fu tolta la parola o che riuscirono a sopravvivere all’orrore dei campi di concentramento, emergono quelle straordinarie di musiciste, ballerine e poetesse. Donne che, nonostante esperimenti disumani e privazioni indicibili, trovarono nella musica, nella danza e nella poesia la forza per restare fedeli a se stesse.

“Un Valzer per Rosie”, concerto multimediale a cura di Maurizio Padovan e Accademia Viscontea, è un omaggio alle vite resistenti e luminose di queste artiste della Shoah. Un viaggio nella memoria che intreccia arte e testimonianza, per ricordare chi ha trasformato il dolore in bellezza e il silenzio in voce.

Donne moderne, madri e protagoniste, che dopo la liberazione hanno rivendicato diritti, dignità e partecipazione. Perché la memoria non è solo ricordo: è responsabilità, è futuro.

📞 Info: 035/746144 📧 bibgandino@yahoo.i

Allegato 326.38 KB formato pdf

Allegato 362.47 KB formato pdf