La Notte Bianca
Pubblicato il 29 giugno 2024 • Sagre , Territorio
Venerdì 5 luglio torna l’irrinunciabile Notte Bianca, organizzata da “I negozi per Gandino” in collaborazione con il Comune, Pro Loco, Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino” e associazioni locali. Come da ormai consolidata tradizione, la serata dedicata alla celeberrima Corsa delle Uova (partenza alle 20.30) si trasformerà in una grande festa destinata a coinvolgere l’intero centro storico.
Già dalle 19, con il centro chiuso al traffico, si potranno gustare aperitivi e cene a tema. Ce n’è per tutti i gusti, dai cocktails, carne alla griglia e musica dal vivo del Bar Sport, alle tipicità a base di Mais Spinato de La Spinata di Piazza Vittorio Veneto, dalla pizza e hamburger in strada “Da Ciumba” con la musica dei dj Chicco & Pese a paella, pà e strinù, musica con dj Vajo e raduno moto e auto tuning presso Rigel Café. Anesa Hifi proporre su grande schermo la diretta della Corsa delle Uova e a seguire la partita degli Europei di calcio, con promozioni su Tv ed elettrodomestici. Al Bar Lù di piazza Santa Croce hamburger di chianina, ribs, porchetta, pà e strinù, hot dog, piatti freddi e paninoteca e la musica di Duo Dance. Il Caffè Antica Fontana di Piazza Vittorio Veneto propone gelato soft, bubbles tea, servizio bar e sangria party e musica con Dj baty in collaborazione con American Bar che propone cocktails e birra alla spina. Il Girasole propone pizza e fritti sotto il campanile, mentre la macelleria Coter presenterà specialità di fassona piemontese con tagliata, tartare e hamburger, pà e strinù e polenta. Il Vizio offre music & drinks in collaborazione con Oronero, mentre il Bar Seus sul sagrato della Basilica propone tris di pesce affumicato, pulled pork, bocconcini di baccalà, fritture assortire e musica con dj Danielino. Sul sagrato sarà allestita anche e l’area famiglie con truccabimbi e gonfiabili gratis, mentre nei pressi di Debora Store Ludobus proporrà giochi antichi e animazione per bambini. Il Museo della Basilica sarà aperto dalle 20 per visite guidate, mentre sotto i portici del municipio sarà allestita la bancarella del libro usato a cura dei volontari della Biblioteca Comunale. Sarà attivo anche un punto informativo con test rapido gratuito (pungidito) per malattie veneree a cura dell’associazione Bergamo Fasst Track City.
Dopo l'annuale corsa delle uova inizierà l'evento con servizi e animazioni tenuti dai vari punti di ristorto per le vie del paese.