RITALS. Quando i migranti brutti, sporchi e cattivi eravamo noi

Pubblicato il 9 luglio 2024 • Teatro

"RITALS. Quando i migranti brutti, sporchi e cattivi eravamo noi"
Data: 8 Agosto 2024
Orario: 21:00
Luogo: Gandino, Vicolo Cugini 5

Descrizione dell'evento:
Il Comune di Gandino è lieto di invitarvi allo spettacolo teatrale "RITALS. Quando i migranti brutti, sporchi e cattivi eravamo noi", tratto dal libro "O mia patria" di Nicole Cordier.

Questa rappresentazione narra la toccante storia di Giacinto e Henriette, due giovani che si incontrano nell'Europa devastata dalla prima guerra mondiale, mentre si prepara una seconda. Giacinto, reduce dal fronte, nel 1919 parte da Gandino in cerca di fortuna e arriva in Francia, nella città di Delle, dove incontra Henriette. La guerra ha strappato a Henriette familiari e amici, ma non la speranza. Nonostante i pregiudizi contro gli italiani, chiamati dispregiativamente "Ritals", il loro amore sboccia, rappresentando una luce di speranza e orgoglio.

Interpreti:
Voce narrante: Alessandra Ingoglia
Voce e chitarra: Fabio Bertasa
Fisarmonica: Francesco Moro
Dettagli aggiuntivi:
Ingresso: Libero
Note: La serata si terrà anche in caso di pioggia.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: www.lecinqueterredellavalgandino.it

Comune di Gandino

8 agosto - Ritals locandina