12 aprile - Giornata internazionale dei viaggi dell'uomo nello spazio

Pubblicato il 12 aprile 2023 • Cultura

Il 12 aprile 1961 Juri Gagrin si lanciò a 320 km di distanza dalla superifice terrestre dando il via all'esplorazione spaziale dell'uomo.

Da allora ci siamo spinti sempre oltre, oggi si pensa di raggiungere Marte e di ritornare nel breve sulla Luna.

Lo sapevate che è grazie alle missioni spaziali che possiamo utilizzare cose come la fotocamera del telefono, il memory foam di un cuscino oppure il termometro auricolare?

Le sfide che l’esplorazione dello spazio ci pone hanno sempre richiesto conoscenze e tecnologie altamente sofisticate che fanno da traino scientifico e tecnologico. Portano l’uomo ad approfondire tematiche tra le più varie e da qui, le nuove tecnologie vengono poi convertite in oggetti di uso quotidiano che rivoluzionano il nostro modo di vivere. Pensate anche a servizi come quelli offerti dai moderni sistemi di telecomunicazione e navigazione satellitare con il quale abbiamo a che fare tutti i giorni, oppure al monitoraggio dei parametri ambientali al servizio della meteorologia e della climatologia.

Proprio per questo risulta importante rivolgere lo sguardo verso l’alto per esplorare lo spazio, ma anche per osservare e monitorare il nostro pianeta.

Parlare di spazio significa quindi parlare di attualità ma soprattutto di futuro e di opportunità  di un settore sempre più intrecciato alla nostra esistenza.

Nasce per questo “Orizzonti infiniti: Un universo di opportunità”, una serie di incontri divulgativi dedicati allo spazio con ospiti di rilievo del settore spaziale.

Il prossimo mese a Gandino si terranno una serie di incontri, spettacoli, conferenze con divulgatori scientifici, ex astronauti, imprenditori del mondo scientifico per capire le nuove opportunità che anche la scienza e lo spazio possono offrire... anche alla nostra valle.

Visita la sezione dedicata a Orizzonti Infiniti per scoprire tutti gli eventi