13 novembre: Giornata internazionale della gentilezza
Pubblicato il 12 novembre 2023 • Cultura
Il 13 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata della Gentilezza. La data del 13 novembre è stata scelta perché ricorda il giorno d’inizio della conferenza del World Kindness Movement svoltasi a Tokyo nel 1997, che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza.
I Paesi aderenti al Movimento sono 27, chiamati a deliberare principalmene di sviluppo sostenibile in una Assemblea Generale che ha adottato il motto “guardare oltre noi stessi e oltre i confini di Paesi, etnie, religioni e culture”.
In Italia la sede nasce a Parma nel 2001 con lo slogan la gentilezza è rivoluzionaria.
Nel corso degli anni sono aumentate le iniziative e l’attenzione verso il tema della gentilezza grazie anche al consolidamento di pratiche quali l’empatia, la tolleranza e il rispetto degli altri.
La Giornata Mondiale della Gentilezza è una giornata dedicata a ricordare l’importanza di essere gentili gli uni con gli altri. Non c’è dubbio che il mondo sia un posto migliore quando siamo gentili, premurosi e rispettosi. La gentilezza non richiede sforzi eccessivi, ma può fare una grande differenza nella vita di qualcuno.
La gentilezza è contagiosa. Quando siamo gentili con gli altri, spesso questo atteggiamento viene ripagato con gentilezza da parte loro. In questo modo, possiamo creare una catena di gentilezza che si espande sempre di più, fino a coinvolgere l’intera comunità.
La gentilezza può essere la chiave per risolvere i conflitti, per creare un ambiente di lavoro più positivo, per costruire relazioni durature e per vivere una vita più felice e soddisfacente.