21 giugno - Festa della Musica
Pubblicato il 20 giugno 2023 • Cultura
Il 21 giugno si celebra la Festa della Musica, uno dei più importanti eventi a valore culturale che sia mai stato istituito.
La musica è quella forma d’arte che fa parte della nostra vita, soprattutto dei momenti più significativi!
La musica è un sottofondo speciale delle nostre giornate, è la protagonista di molti nostri ricordi... spesso bastano poche note per far affiorare sensazioni ed emozioni.
La musica non ha età, è per tutti senza limiti né confini, è una lingua internazionale che non ha bisogno di traduttori ma solo di interpretazioni.
Come in ogni forma d’arte, anche nella musica puoi essere semplice spettatore (anzi... “ascoltatore”), oppure puoi esserne il protagonista.
Quasi tutti a scuola abbiamo imparato a suonare uno strumento o a cantare un motivetto; quei momenti sono stati il primo seme musicale gettato nella nostra vita…
L’augurio di questa giornata è che questo seme possa crescere sempre di più, diffondendo la voglia di sperimentare in prima persona la musica, suonando, cantando o anche solo ascoltando.
Se poi quel seme lo volete far fiorire veramente, allora provate ad unirvi per formare un gruppo o frequentate i luoghi nel nostro paese dove si fa musica (la Banda, la Corale, qualsiasi altro gruppo musicale), oppure ascoltate musica dal vivo, allora vi accorgerete che la vita prende un sapore diverso; lasciatevi coinvolgere e vi emozionerete ancora come se foste bambini perché la musica ha poteri magici... e non solo il 21 giugno!