Circolazione delle biciclette sui sentieri montani - ordinanza

Pubblicato il 22 luglio 2022 • Ambiente , Sport , Turismo

Lungo i sentieri del C.A.I. n° 545 – 549 – 549A, è stato istituito il divieto di transito alle biciclette comprese quelle con pedalata assistita. Tutto ciò considerato che lo stato attuale di questi sentieri rende pericoloso e difficoltoso il transito in singolo, in gruppo o in contemporanea con altri escursionisti o ciclo-escursionisti.
L'ordinanza tiene conto anche della nota ricevuta dal CAI relativamente all'atto di indirizzo assunto dal Comitato Alpino Italiano che prevede il ciclo-escursionismo come attività escursionistica a tutti gli effetti ma sottolinea anche come impegno primario di chi frequenta montagne e sentieri con MTB, e-bike, ecc. sia di recare il minor danno possibile ai tracciati e all'ambiente circostante.

I sentieri interessati dall'ordinanza sono:
- Sentiero C.A.I. n° 545 – dalla cappelletta della Tribulina dei Morti al Campo d’Avene;
- Sentiero C.A.I. n° 549 – da loc. Groaro alla loc. Montagnina (spogliatoio Sci Club Valgandino);
- Sentiero C.A.I. n° 549A “Sentiero degli alberi” – dal Rif. Monte Farno alla Tribulina della Guazza.

Il testo completo dell'ordinanza è disponibile qui:

https://gandino.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/dettaglio-albo-pretorio?p_p_id=jcitygovmenutrasversaleleftcolumn_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-2&p_p_col_count=1&_jcitygovmenutrasversaleleftcolumn_WAR_jcitygovalbiportlet_current-page-parent=0&_jcitygovmenutrasversaleleftcolumn_WAR_jcitygovalbiportlet_current-page=41998&fbclid=IwAR21TDu71R-IMCm_jIKIwnPmA5DMPux87AKk44ucU0zy3gisqDTgRTcYWSQ 

2022_07_22 C.A.I. - Atto n.74 - Atto di indirizzo in temadi ciclo-escursionismo

Allegato formato pdf