Salta al contenuto principale

Attenzione ai botti! Festeggia in sicurezza

Pubblicato il 30 dicembre 2025 • Ambiente , Comune , Protezione Civile

Care concittadine, cari concittadini,

in vista delle prossime festività desideriamo richiamare l’attenzione di tutta la comunità sull’importanza di un uso responsabile, sicuro e legale dei fuochi d’artificio e dei petardi (“botti”).

Come evidenziato da ANCI nella sua recente comunicazione ai Comuni italiani, gli incidenti e gli infortuni verificatisi negli ultimi anni derivano in gran parte da un uso improprio di articoli pirotecnici e dalla vendita - spesso illegale - di prodotti contraffatti.

✅ Alcune semplici, fondamentali regole per festeggiare in sicurezza

  • Acquistare solo prodotti legali e conformi alla normativa vigente. La vendita di fuochi d’artificio fuori dagli esercizi autorizzati o la detenzione di articoli contraffatti rappresenta un grave rischio per la sicurezza di chi li utilizza e di chi gli sta attorno.

  • Non lasciare che i fuochi siano maneggiati da minori, né consentire che artifici vengano usati da persone inesperte. 

  • Seguire sempre le istruzioni riportate sulle etichette e rispettare le prescrizioni di sicurezza. Evitare di accendere petardi o fuochi d’artificio in prossimità di abitazioni, animali, aree boschive, o luoghi dove possano provocare danno a cose o persone.

  • Tenere presente che schiamazzi, scoppi improvvisi e pericolosi possono recare danno a persone - anziani, bambini -e creare forte disagio a chi convive con animali, spesso molto sensibili ai rumori forti.

  • Dare preferenza - quando possibile - a forme di celebrazione alternative, più sicure e rispettose di tutti, evitando l’uso di articoli esplosivi quando non strettamente necessario.

📢 Il nostro invito

Invitiamo tutte le famiglie, i cittadini, i giovani a utilizzare la buona volontà, il buon senso e il senso di comunità che da sempre caratterizzano Gandino. Il divertimento è un diritto, ma la sicurezza e il rispetto reciproco devono essere la priorità.

Il Comune, da parte sua, si impegna a vigilare sull’osservanza delle norme, a segnalare comportamenti pericolosi e a collaborare con le Forze dell’Ordine per garantire che le festività trascorrano in tranquillità e serenità.