Ispettorato micologico – Servizio di certificazione gratuita

Pubblicato il 20 luglio 2022 • Ambiente , Salute , Turismo

Come ogni anno, all’approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, l’Ispettorato Micologico dell’ATS attiva il servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori.
L’attività avrà inizio dal mese di agosto e si protrarrà fino a novembre e si svolgerà nelle sedi sotto indicate.

Scopo dell’attività del Servizio è prevenire eventuali intossicazioni dovute all’assunzione di funghi non commestibili o commestibili ma consumati nonostante si trovino in avanzato stato di maturazione o dopo inadeguata cottura.

Il servizio è gratuito.

Durante il periodo di maggior crescita e raccolta dei funghi, di norma da AGOSTO a NOVEMBRE l’Ispettorato Micologico, mediante personale abilitato, assicura il servizio di controllo:

PER ACCEDERE AL SERVIZIO E’ NECESSARIO PRENDERE APPUNTAMENTO AL FINE DI EVITARE ASSEMBRAMENTI

BERGAMO (dal 16 agosto al 21 novembre)
Ufficio di Sanità Pubblica – via B. Palazzo n. 130 Padiglione 9 tel. 035 2270499/317
Lunedì e Venerdì ore 09.30 - 12.30
Lunedì – Martedì – Giovedì ore 14.30 – 16.30

TRESCORE BALNEARIO (dal 29 agosto al 21 novembre)
Ufficio di Sanità Pubblica – via Ospedale n. 38 tel. 035 385134/332
Lunedì - Mercoledì e Giovedì’ ore 14.30- 15.30

TREVIGLIO (dal 21 settembre al 21 novembre)
Ufficio di Sanità Pubblica – Via S. Giovanni Bosco n. 3 tel. 035385163
Lunedì ore 10.00–12.00

Queste le principali cautele che i cittadini devono osservare:

- Non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità;
- Non fidarsi dei cosiddetti esperti, dei detti popolari e di chi dice “… io li ho sempre mangiati ….”;
- Consumare solo funghi commestibili e ben cotti;
- Non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;
- Dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali: dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, il cittadino deve prendere contatto tempestivamente con: il medico di base, o il Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino, o il Centro Antiveleni (CAV) dell’ ASST Papa Giovanni XXIII° di Bergamo al numero verde 800-883300 e portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o i residui di pulizia dei carpofori.