Valuta l'aria. Partecipa anche tu al questionario!

Pubblicato il 24 gennaio 2023 • Ambiente

Dal 13 dicembre è online il questionario VALUTA L'ARIA, che mira ad indagare sulla percezione che hanno i cittadini della qualità dell'aria nel Bacino Padano, che rappresenta un’importante area di criticità per la qualità dell’aria (polveri sottili, ossidi di azoto, ozono) sin dall’entrata in vigore dei valori limite fissati dall’Unione Europea. Il questionario resterà disponibile online fino alla fine di gennaio.

L’indagine è condotta nei territori di Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Provincia di Trento nell’ambito di LIFE PrepAIR, progetto co-finanziato dalla Commissione europea che unisce i territori del bacino padano per contrastare l’inquinamento atmosferico, guidato da Regione Emilia-Romagna e di cui Regione Lombardia è partner. Il breve questionario porta ad un gioco dove si accumulano i punti per il sostenimento di un’area di bosco per insetti impollinatori e per la donazione di nuovi alveari per ridurre le emissioni di anidride carbonica e tutelare la biodiversità. Alla fine del gioco si può scegliere dove destinare i propri punti e LIFE PrepAIR si impegna a trasformarli in alberi e alveari.

Infatti, al termine della rilevazione i punti saranno convertiti in donazione e ogni 25.000 punti sarà piantato un albero nel Parco lombardo dell'Adda Sud (tra Cremona, Lodi, Mantova e Pavia) oppure un alveare in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna o Valle D’Aosta.

Considerata l’importanza dell’iniziativa, invitiamo tutti a dedicare qualche minuto per la compilazione del questionario a questo link: http://valutalaria.lifeprepair.eu/

Guarda il video di presentazione