16 Aprile 2023 - 26esima Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti

Pubblicato il 15 aprile 2023 • Salute

In occasione della promozione della 26esima Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, il Comune di Gandino condivide insieme ad ANCI, al Ministero della Salute e al Centro Nazionale Trapianti la diffusione del messaggio:

“Dichiara il tuo Sì in Comune”.

L’opportunità di registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, in coincidenza con l’emissione della carta di identità elettronica, ha bisogno di essere ben introdotta e illustrata ai cittadini attraverso gli addetti agli sportelli perché ci sia una effettiva e generale consapevolezza sul servizio offerto.
Per l’operatore è un OBBLIGO di Legge rivolgere questa domanda e raccogliere la dichiarazione di volontà, mentre per il cittadino è un’OPPORTUNITÀ e un DIRITTO.
La dichiarazione di volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule deve essere una scelta libera e consapevole.

Tutte le informazioni sulla donazione e il trapianto e sul Sistema CIEonLine – Donazione Organi sono disponibili sul sito www.trapianti.saute.gov.it