16 Ottobre - Giornata Internazionale dell’Alimentazione: L’acqua È Vita

Pubblicato il 16 ottobre 2023 • Ambiente , Cultura , Sociale

Il 16 ottobre 1945 veniva fondata la FAO, l’istituzione delle Nazioni Unite che si occupa di alimentazione e agricoltura a livello globale. In ricordo di questo evento, il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Quest’anno, la Giornata dell’Alimentazione porta come tema di riflessione il rapporto tra l’acqua e il cibo.

L’acqua è un elemento fondamentale per nostre vite. Indispensabile per idratarci, preparare il cibo e per coltivare la terra, oltre che per far funzionare le industrie. Questo elemento non è infinito e va preservato per il bene del Pianeta.

Oggi circa un quarto della popolazione mondiale vive in Paesi in crisi idrica. Stati come Bahrain, Cipro, Kuwait, Libano, Oman e Qatar subiscono un forte stress idrico a causa del disequilibrio tra la scarsità dell’offerta e la crescente domanda per uso domestico, agricolo e industriale. Le regioni più colpite sono il Medio Oriente e il Nord Africa, dove l’83% delle persone è esposto a uno stress idrico molto elevato. Ma non bisogna pensare alla crisi idrica come a un problema che non ci riguardi. Gli studi sul cambiamento climatico ci hanno dimostrato che il problema è globale, e infatti tra i primi 20 Paesi che soffrono una situazione di questo genere figurano due Stati europei: Belgio e Grecia.

L’acqua oggi è diventata un problema. La Giornata dell’Alimentazione vuole sottolineare il ruolo positivo nella protezione del Pianeta e nella promozione di una società equa che può avere una oculata gestione della risorsa acqua. È quindi indispensabile che questa risorsa venga distribuita equamente, senza che nessun’area del mondo venga abbandonata a un destino di impoverimento.

Tutti sono chiamati ad agire in questa direzione. Siamo abituati a considerare l’acqua un bene largamente disponibile. Ma per assicurarci un presente e un futuro sostenibili, è indispensabile modificare la nostra prospettiva e migliorare il modo in cui la utilizziamo nella nostra vita quotidiana.

In 150 Paesi del mondo si terranno centinaia di eventi e attività divulgative che vedranno protagonisti istituzioni, aziende e organizzazioni della società civile per promuovere la consapevolezza dell’importanza dell’acqua per il futuro alimentare del Pianeta