5 dicembre - Giornata Mondiale del Volontariato

Pubblicato il 5 dicembre 2023 • Cultura

La giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno, l’obiettivo della campagna del 2022 è stato mettere in evidenza l’importanza della collaborazione per arrivare ad un cambiamento positivo nella comunità.

Questa giornata viene attuata per riconoscere il lavoro, il valore, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo, che svolgono un ruolo chiave nella risoluzione di emergenze e soprattutto nella prevenzione di esse.

Questo viene fatto grazie alla  formazione fornita dalle organizzazioni presenti nell’elenco nazionale, lo svolgimento di queste attività porta ad un ampia espansione delle capacità dei volontari in svariati campi, fino ad arrivare ad una vera e propria specializzazione in ambiti come: soccorso e assistenza sanitaria, tutela dei beni culturali e naturali, allestimento di aree d’accoglienza per i bisognosi, al supporto psicologico e tecnologico.

Uno degli obbiettivi di queste organizzazioni è quello di coinvolgere più giovani possibili, per passare questi principi e conoscenze alle nuove generazioni, per garantire la continuità e il supporto offerto da queste organizzazioni.