27 Gennaio - Giornata della Memoria

Pubblicato il 27 gennaio 2024 • Cultura

Il 27 gennaio ricorre il “Giorno della Memoria”, istituita in Italia nel 2000 con la legge n.211 e a livello globale nel 2005 (in seguito alla risoluzione approvata dall’ONU), celebra il ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico durante il Secondo conflitto mondiale.

Fu scelta questa data perché il 27 Gennaio 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz sancendo la fine dell'Olocausto. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.

L’obbiettivo di questa ricorrenza, secondo il testo dell’Assemblea Generale del 2005, ha il dovere di inculcare nelle generazioni future le “lezioni dell’Olocausto”, per condannare l’intolleranza, l’odio e l’aggressività verso persone e comunità motivate da differenze religiose ed etniche sono condannate senza riserva.


Ricordiamo questa giornata con un momento dello spettacolo tenuto al Teatro del Circolo della Fratellanza, alle ore 20.30:

 “Coloro che non hanno memoria del passato sono condannati a ripeterlo”

https://www.comune.gandino.bg.it/it/events/coloro-che-non-hanno-memoria-del-passato-sono-condannati-a-ripeterlo