7 aprile - Giornata mondiale della salute

Pubblicato il 7 aprile 2024 • Cultura

Ogni 7 aprile, l’Organizzazione Mondiale della Sanità sceglie di evidenziare un tema speciale ed attuale da celebrare nell’Health For All, ovvero la Giornata mondiale della salute che promuove il benessere fisico, mentale ed emotivo in tutto il mondo.

Quest’occasione rappresenta un’opportunità per guardare indietro ai successi della sanità pubblica che hanno migliorato la qualità della vita. Proteggere il mondo e servire i vulnerabili, in modo che tutti, ovunque, possano raggiungere il più alto livello di salute e benessere è l’incipit per motivare l’azione e per affrontare le sfide sanitarie di oggi e di domani.

Nel corso dei decenni, l’OMS ha svolto un ruolo singolare nel guidare l’ecosistema sanitario globale. Ha infatti prodotto linee guida tecniche e strumenti per prevenire e curare le malattie agendo come convocatore a livello nazionale. La sua missione chiave è di guidare gli sforzi per migliorare le condizioni sociali in maniera tale che le persone possano nascere, crescere, lavorare, vivere e invecchiare in buona salute. L’Organizzazione mondiale della sanità sostiene quindi gli sforzi globali per ottenere una salute migliore per tutti, collegando paesi, persone e partner, per offrire a tutti, ovunque, pari opportunità di una vita sana e sicura.