19 ottobre - Giornata internazionale contro il cancro al seno

Pubblicato il 19 ottobre 2023 • Cultura , Sociale

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e in particolare il 19 ottobre, su iniziativa dell’OMS, si celebra in tutto il mondo la “Giornata internazionale contro il cancro al seno”, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla malattia, e promuovere l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci.

Ancora oggi rappresenta la patologia tumorale più frequente nelle donne, con quasi 55.000 nuovi casi in Italia stimati nel 2022, costituendo il 30,3% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Interessa tutte le fasce di età, anche se la fascia maggiormente colpita è quella dai 50 ai 70 anni.
L’incidenza di questo tumore è in leggera crescita, soprattutto nelle donne più giovani, ma la mortalità è in diminuzione, con una riduzione del 6% nel 2020 rispetto al 2015, pur rimanendo la prima causa di morte per tumore nelle donne. Proprio per questo, ogni sforzo per aumentare la prevenzione, allargando gli screening alla più ampia platea possibile, è fondamentale e va sostenuto.

Il primo passo per la prevenzione passa dall’osservazione attenta del proprio corpo. È molto importante praticare l’autopalpazione, mensilmente e in lontananza rispetto al ciclo mestruale, per avere una piena consapevolezza della conformazione del proprio seno e la massima attenzione nel caso sopraggiungessero noduli e/o formazioni solide.