22 marzo: giornata mondiale dell'acqua

Pubblicato il 22 marzo 2024 • Cultura

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

In questa giornata si vuole sensibilizzare le persone sulla questione critica dell’acqua, alla quale non tutti hanno accesso. Uno degli obiettivi principali lanciati in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, infatti, è sostenere il raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: accesso all’acqua e a servizi igienico-sanitari per tutti, entro il 2030!

Una serie di eventi si svolgono per celebrare questo evento e sostenere la gestione sostenibile delle risorse di acqua dolce. Questi possono essere di natura educativa, musicale o teatrale. Ogni tre anni dal 1997, il World Water Council, un organismo non governativo internazionale, convoca un World Water Forum. Durante questo incontro vengono raccolti fondi e si discutono questioni attuali legate all’acqua per trovare strategie risolutive comuni. Anche le Nazioni Unite sfruttano questa giornata per sottolineare l'importanza dell'acqua e gli effetti che può avere il suo scorretto utilizzo legato al fenomeno dei cambiamenti climatici.

Anche noi nel nostro piccolo tutti i giorni possiamo aiutare, basta preservare e utilizzare l’acqua con un pò di buon senso. Quindi perchè non farlo?!?