25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicato il 25 novembre 2022 • Cultura , Pari opportunità , Sociale

25 novembre 2022

"La violenza sulle donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme, che non è riuscita, nel percorso di liberazione compiuto dalle donne in quest’ultimo secolo, ad accettare una concezione pienamente paritaria dei rapporti di coppia."
(Sergio Mattarella)

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Nella risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 viene precisato che si intende per violenza contro le donne "qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata".

Il problema è tutt'altro che superato, basti pensare che alla data del 21 novembre 2022, relativamente al periodo 1 gennaio – 20 novembre 2022 sono stati registrati 104 femminicidi, di cui 88 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 52 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. (Fonte report del Viminale sugli Omicidi volontari e la Violenza di genere https://www.interno.gov.it/it/stampa-e-comunicazione/dati-e-statistiche/omicidi-volontari-e-violenza-genere)


Il Comune di Gandino, per ricordare quanto il problema sia grave e attuale, ha organizzato una toccante serata dal titolo "Quando il mio principe di trasformò in rospo", realizzata in collaborazione con l'associazione Fior di Loto di Gazzaniga, attiva nel supporto e nella tutela delle donne vittime di violenza.

Guarda le immagini della serata


Se sei vittima di violenza, puoi uscirne!

Contatta l'Associazione Fior di Loto
Al n° fisso 035 710868
Al n° mobile 345 3456285
Tramite modulo di contatto (http://support.consinfo.it/modulo_contatto.php?kclifo=assfio&id_clifo=600&slingua=it)
La segreteria telefonica è attiva 24 ore.
La sede si trova a Gazzaniga (BG) in Via A. Manzoni, 15.

"Fate attenzione anche a quegli uomini che vi vorrebbero come dicono loro, che dopo qualche tempo provano a cambiarvi, a manovrarvi. Attenzione alla violenza che non fa rumore e non lascia lividi, ma fa comunque a pezzi. Attenzione, perché chi vi ama non vi fa sentire inadeguate, come se non foste mai abbastanza. Non cercate di salvare chi non sa amare. Salvate voi stesse, piuttosto."
(Susanna Casciani)