3 marzo - Giornata Mondiale della Natura

Pubblicato il 3 marzo 2024 • Cultura

La Giornata Mondiale della Natura fu istituita il 20 dicembre 2013, in occasione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l'obiettivo di commemorare l'adozione della Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora Selvatica Minacciate di Estinzione (CITES) avvenuta il 3 marzo 1973. 
Questo evento globale ha lo scopo di porre l'accento sulla lotta al commercio illegale di animali e piante, un fenomeno che mette a rischio la sopravvivenza di molte specie e la biodiversità globale. Di anno in anno, la giornata si focalizza su temi specifici che riflettono le sfide emergenti nella conservazione della fauna selvatica, dalla perdita di habitat al cambiamento climatico, stimolando la comunità internazionale e le parti interessate a compiere azioni concrete.
L’obiettivo di questa ricorrenza è promuovere la consapevolezza sull'urgenza di conservare e utilizzare sostenibilmente le risorse naturali, enfatizzando l'importanza di adottare misure per proteggere la ricca varietà di vita sulla Terra. 
La celebrazione di questa giornata ci invita a riflettere sulle nostre azioni e su come queste influenzano la biodiversità, sottolineando la necessità di un impegno collettivo per garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni.