Creazione Commissione Sovracomunale “Ambiente ed Ecologia”

Pubblicato il 21 agosto 2023 • Ambiente

Nel gennaio 2023, dalla volontà dei 5 Comuni della Val Gandino di concentrare sempre di più il proprio impegno amministrativo nella tutela ambientale e nella sensibilizzazione ai temi ecologici, è stata istituita la Commissione sovracomunale “ambiente ed ecologia”.

La Commissione è un organismo consultivo che si pone i seguenti obiettivi:
✓ Incentivare, promuovere e diffondere iniziative finalizzate al miglioramento dell’ambiente e del territorio e ad una sensibilità sempre maggiore ai temi ecologici;
✓ Sensibilizzare, responsabilizzare e coinvolgere le comunità su questi temi tramite la promozione di incontri, convegni, comunicazioni sui diversi canali
✓ Permettere la circolazione e la contaminazione di idee fra i rappresentanti dei 5 Comuni negli ambiti di pertinenza, al fine di apportare un accrescimento reciproco su scelte che i singoli Comuni faranno sui propri territori;
✓ Facilitare azioni comuni che garantiscano un maggiore peso politico verso gli enti sovracomunali.
La Commissione è composta dall'Assessore all’ambiente o delegato e da un rappresentante di ogni Comune coinvolto, delegato dal Sindaco. Il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario sono scelti a turno tra i componenti, con cadenza annuale.

Attualmente i componenti sono i seguenti:
Bertocchi Angelo - Cittadino delegato del Comune di Peia
Bonghi Omar - Consigliere del Comune di Casnigo
Campana Omar - Consigliere del Comune di Cazzano Sant’Andrea
Carminati Giampiero - Consigliere del Comune di Peia
Frana Marta - Consigliere del Comune di Leffe
Gualeni Matteo - Cittadino delegato del Comune di Casnigo
Pezzoli Cesare - Cittadino delegato del Comune di Leffe
Pezzotta Laura - Assessore del Comune di Gandino
Riva Alessandra - Cittadino delegato del Comune di Gandino
Moretti Fabrizio - Assessore del Comune di Cazzano Sant’Andrea

Questo organismo, che si riunisce ogni due mesi, opera nei seguenti settori di intervento:
✓ Qualità dell’aria;
✓ Riciclo e rifiuti;
✓ Mobilità sostenibile;
✓ Risorse idriche e forestali.

Per contattare la Commissione è necessario rivolgersi agli uffici del proprio Comune:
Comune di Casnigo: protocollo@comune.casnigo.bg.it
Comune di Cazzano Sant’Andrea: segreteria@comune.cazzano.bg.it