Giornata internazionale della DEMOCRAZIA

Pubblicato il 15 settembre 2024 • Cultura , Pari opportunità , Sociale

La Giornata Internazionale della Democrazia, istituita per il 15 settembre da una Risoluzione dell‘Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2007, rappresenta un’occasione per valutare lo stato della democrazia nel mondo.

I valori fondamentali sono quelli espressi dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dal Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici. La democrazia è una componente fondamentale per la pace, lo sviluppo sostenibile e il rispetto dei diritti umani, e si fonda sul dialogo costante tra società civile e classe politica.

La democrazia è tanto un processo quanto un obiettivo, e solo con la piena partecipazione e il sostegno della comunità internazionale, degli organi di governo nazionali, della società civile e degli individui, l'ideale della democrazia può essere trasformato in una realtà di cui tutti possono godere, ovunque.

L'articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani afferma: "Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione; tale diritto include la libertà di sostenere opinioni senza interferenze e quella di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere".