Giornata Mondiale per il Cuore

Pubblicato il 29 settembre 2024 • Salute , Sociale

World Heart Day, ogni anno il 29 Settembre, torna la giornata più importante per il cuore.

La Giornata Mondiale per il Cuore è una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, perchè tutti possano ricordare quanto sia fondamentale dare attenzione ai nostri cuori.

È promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi.

La campagna 2024 si concentra sul motto:  ‘’Usa il cuore per l'azione…’’

In Italia sarà l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus, con anche il patrocinio FNOMCeO, ad organizzare vari eventi che si svolgeranno in contemporanea in tutto il territorio nazionale nei giorni 27, 28 e 29 settembre 2024.

Le malattie cardiovascolari restano la principale causa di morte al mondo, responsabili di oltre 20,5 milioni di decessi ogni anno.

Eppure la maggior parte dei paesi non dà ancora priorità alla salute del cuore.

La Giornata Mondiale per il Cuore mira a sviluppare o supportare un piano nazionale per la salute cardiovascolare.

Ognuno di noi può fare tanto per la salute del proprio cuore e per prevenire le malattie cardiovascolari facendo scelte salutari per noi stessi e per i nostri cari, per la società e la sostenibilità dell’ambiente.

Così si legge, infatti, nella pagina di lancio della World Heart Federation: "Facendo solo alcuni piccoli cambiamenti alla nostra vita, tutti noi possiamo vivere più a lungo con un cuore sano. Basta che facciamo una semplice promessa al nostro cuoreLa Giornata Mondiale del Cuore ci offre l'opportunità per fare questa promessa. Come persone, la promessa di diventare più attivi, dire no al fumo e mangiare in modo più sano. Come professionisti della salute, la promessa di salvare più vite con la prevenzione. Come legislatori e politici, la promessa di implementare un piano d'azione più efficace per la prevenzione delle malattie cardiovascolari non trasmissibili. Una semplice promessa, per il mio cuore, per il tuo, per tutti i nostri cuori".

Le malattie cardiovascolari rappresentano un notevole impatto anche in termini di morbosità e disabilità, costituendo una sfida di primaria importanza per i sistemi sanitari mondiali, gravati da costi crescenti e sempre più insostenibili.

Fra i più importanti fattori di rischio modificabili vi sono:

  • tabagismo (fumo e uso di altri prodotti del tabacco)
  • sedentarietà/ insufficiente attività fisica
  • scorretta alimentazione (non equilibrata e ipercalorica; ricca di grassi, zuccheri e sale; povera di frutta e verdure)
  • sovrappeso e obesità
  • ipertensione arteriosa

Adottare stili di vita salutari (praticare quotidianamente un’adeguata attività fisica, evitare il consumo rischioso e dannoso di alcol, non fumare e non usare altri prodotti del tabacco, seguire una sana alimentazione) è la scelta migliore per contrastare l’insorgenza e la progressione delle malattie cardiovascolari.

Partecipa anche tu alle iniziative della Giornata Mondiale per il Cuore 2024!

Ulteriori informazioni sull’iniziativa nella brochure in allegato

 

World Heart Day WHD2024

Allegato 5.07 MB formato pdf