Raccolta porta a porta vetro/barattoli – contenitori da utilizzare

Pubblicato il 7 agosto 2023 • Ambiente

Nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) e della nuova normativa ISO 11228 del 2023, si informa che il conferimento di vetro e barattoli porta a porta, al fine di permettere un carico che limiti al massimo sollevamenti non adeguati, rischio di taglio, rischio di riversamento del rifiuto a terra, deve essere effettuato in contenitori che replicano il movimento di svuotamento del mastello, ad esempio il classico secchio o contenitore da pittura (vedi immagini sotto), con peso massimo di 20 kg.

Per chi avesse necessità di reperire un secchio di riuso è possibile richiederlo all’operatore del centro comunale di raccolta differenziata, che lo fornirà in base alle disponibilità.

Per le attività commerciali (bar – ristorazioni ecc..) con grossi volumi di vetro/barattoli è necessario l’utilizzo di apposito bidone carrellato CON ATTACCO DIN per lo svuotamento tramite alza cassonetti.

Per eventuali chiarimenti si invita a contattare la ditta SEA s.r.l. che svolge per conto del Comune di Gandino il servizio di raccolta rifiuti porta a porta.