#sceglilamontagna

Pubblicato il 19 agosto 2023 • Ambiente , Sociale

Uncem lancia un manifesto per sottolineare quanto la montagna e i paesi circostanti non siano una mera meta turistica, ma un vero luogo da vivere e rispettare.

Alcuni consigli per vivere e far vivere la montagna.

Siamo luoghi da vivere, luoghi di vita

Scegli con attenzione la tua destinazione. I paesi (non sono borghi!) sono tutti accoglienti ma ciascuno ha precise caratteristiche. Scoprile prima di muoverti da casa, consultando siti degli Enti locali. Conoscere prima i luoghi da scoprire è un viaggio nel viaggio, un anticipo di gita che fa bene alla scoperta.

Fai [bene] sport e attività outdoor

Scegli sempre percorsi adeguati ai tuoi limiti e affronta le attività sportive gradualmente in base alla preparazione fisica.

Bar e ristoranti sono per te. Sono comunità

Sono aperti, sono accoglienti. Consumare prodotti locali nei bar e nei ristoranti è un gesto di amore per i territori.

Ambiente è paesaggio [plasmato dall’uomo]

Sui sentieri come in un prato, in una strada nel borgo, tra le case, guarda e scopri quel senso di appartenenza delle comunità, gli spazi e i beni comuni, conoscendone peculiarità e culture.

Compra in valle. La Montagna vivrà

Ogni volta che sali, anche solo per un’escursione breve, fermati in un negozio del territorio. Nel negozio, nel bar, acquista i prodotti tipici del territorio e del paese dove ti trovi da portare a casa – o per la tua escursione, per il tuo pic-nic. È un segno di vicinanza al territorio stesso e un atto di sostegno all’economia locale.

Attenzione. Non tutto è gratis.

Ogni territorio fa le sue scelte e le sue proposte. E fa bene a farle. Rispettale. I proventi possono essere reinvestiti dagli Enti per una migliore promozione, per migliori servizi, per nuovi servizi. Per te.

BUONA ESTATE. IN MONTAGNA.

UNCEM_Estate_2023_in_Montagna

Allegato 98.05 KB formato pdf