Cambio di Residenza in tempo reale

Ultima modifica 17 marzo 2022

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

I documenti da consegnare, compilati in modo leggibile, sono:

Modulo per la dichiarazione di cambio di residenza (con i dati del dichiarante e di tutti i famigliari che si trasferiscono. Tutti i maggiorenni devono firmare il modulo)

Atto di proprietà oppure Contratto di affitto o di comodato d'uso con registrazione all'agenzia delle entrate oppure Dichiarazione sostituitva immobile (All 2 Mod 1 in caso il dichiarante o un membro della famiglia sia proprietario; All 2 Mod 2 in caso nessuno sia proprietario. Nell'ultimo caso il modello dovrà essere compilato dal proprietario dell'immobile)

Fotocopia della carta d'identità di ciascun membro della famiglia che si trasferisce.

Per i cittadini UE ed EXTRA UE si rimanda all'apposita specifica relativa ai documenti aggiuntivi da presentare.

I recapiti per la consegna:
- Ufficio Demografico, Piazza Vittorio Veneto, 7 Gandino
- Fax: 035 745646
- Mail: info@comune.gandino.bg.it
- Pec: comune.gandino@legalmail.it

1. - Cambio di residenza in tempo reale - Procedimento e tempistiche
  2. - Documenti necessari per dichiarazione di residenza
  3. - Modulo per dichiarazione di cambio di residenza editabile
  4. All 2 - Mod 1 - Dichiarazione sostitutiva se proprietario immobile
  5. All 2 - Mod 2 - Dichiarazione sostitutiva se NON proprietario immobile
  6. Documentazione necessaria per dichiarazione di cambio di residenza cittadini EXTRA UE
  7. Documentazione necessaria per dichiarazione di cambio di residenza cittadini UE