Indagine sulla mobilità condivisa – progetto COMMON_ACCESS Provincia di Bergamo

Pubblicato il 14 giugno 2024 • Ambiente , Viabilità

La Provincia di Bergamo è coinvolta nel progetto europeo "COMMON_ACCESS", in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (DAStU).

Il progetto mira a migliorare l'accessibilità nelle periferie urbane e in ambiti suburbani per le comunità che vi abitano, nonché per il tessuto produttivo locale.

Il progetto si basa sul concetto di "accessibilità condivisa" promuovendo la condivisione tra i cittadini di soluzioni di mobilità, trasporti e servizi socio-culturali.

l progetto ha lo scopo di affrontare due sfide per sostenere la transizione verso una più sostenibile e inclusiva mobilità, si tratta di adattare il concetto di città dei 15 minuti anche alle periferie urbane e considerare gli aspetti sociali nella progettazione di soluzioni di mobilità e accessibilità.

Per affrontare queste sfide, COMMON_ACCESS intende analizzare le condizioni di accessibilità nelle periferie urbane, identificare pratiche già esistenti di condivisione di soluzioni di mobilità e cosi proporre nuove opportunità, valutare i loro effetti sulla società e sulla mobilità, studiando le politiche che possono favorire e ostacolare tali iniziative.

Tenendo conto di questa premessa e delle tematiche affrontate dal progetto per il territorio bergamasco, la provincia insieme ad altri territori europei, si è resa disponibile a collaborare all'iniziativa in qualità di ente istituzionale rappresentativo dell’aera campione in cui verrà condotto lo studio.

Pertanto, nella prima fase del progetto, si prevede di coinvolgere tutte le persone interessate, i cittadini del territorio provinciale, nella compilazione di un questionario predisposto dal dipartimento DAStU del Politecnico di Milano, con l'obiettivo di indagare le pratiche di mobilità e la loro dipendenza dall’uso dell’auto.

Il vostro contributo è essenziale per una migliore comprensione del rapporto tra cittadini e trasporti e il territorio circostante.

La popolazione è invitata a partecipare rispondendo al questionario, che è liberamente accessibile dal link sottostante.ù