12 agosto- Giornata internazionale della gioventù

Pubblicato il 11 agosto 2023 • Cultura , Giovani

Il 12 di agosto si celebra la giornata internazionale della gioventù, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 Dicembre 1999 con lo scopo di evidenziare l’importanza dell’inclusione dei giovani nel sostenere la pace e la sicurezza, riaffermando la centralità del loro ruolo nella risoluzione dei conflitti e nel determinare il successo delle operazioni di mantenimento e costruzione della pace.

Rappresenta un’opportunità importante per rilanciare le priorità definite dal World Programme of Action for Youth, adottato dalle Nazioni Unite nel 1995 allo scopo di promuovere politiche nazionali per la gioventù e rafforzare la partecipazione attiva dei giovani come parte integrante dello sviluppo economico e sociale, in collaborazione con organizzazioni governative e ONG.

Il tema di quest’anno è “Green Skills for Youth: Verso un mondo sostenibile”. Il passaggio ad un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale e climatico è fondamentale non solo per rispondere alla crisi climatica globale, ma anche per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). E sebbene sia un tema che riguarda tutti, le nuove generazioni hanno una maggiore impronta perché possono contribuire alla causa per un periodo di tempo più duraturo