Uncem lancia un manifesto per sottolineare quanto la montagna e i paesi circostanti non siano una mera meta turistica, ma un vero luogo da vivere e rispettare.
Alcuni consigli per vivere e far vivere la montagna.
Siamo luoghi da vivere, luoghi di vita
Scegli con attenzione la tua destinazione. I paesi (non sono borghi!) sono tutti accoglienti ma ciascuno ha precise caratteristiche. Scoprile prima di muoverti da casa, consultando siti degli Enti locali. Conoscere prima i luoghi da scoprire è un viaggio nel viaggio, un anticipo di gita che fa bene alla scoperta.
Fai [bene] sport e attività outdoor
Scegli sempre percorsi adeguati ai tuoi limiti e affronta le attività sportive gradualmente in base alla preparazione fisica.
Bar e ristoranti sono per te. Sono comunità
Sono aperti, sono accoglienti. Consumare prodotti locali nei bar e nei ristoranti è un gesto di amore per i territori.
Ambiente è paesaggio [plasmato dall’uomo]
Sui sentieri come in un prato, in una strada nel borgo, tra le case, guarda e scopri quel senso di appartenenza delle comunità, gli spazi e i beni comuni, conoscendone peculiarità e culture.
Compra in valle. La Montagna vivrà
Ogni volta che sali, anche solo per un’escursione breve, fermati in un negozio del territorio. Nel negozio, nel bar, acquista i prodotti tipici del territorio e del paese dove ti trovi da portare a casa – o per la tua escursione, per il tuo pic-nic. È un segno di vicinanza al territorio stesso e un atto di sostegno all’economia locale.
Attenzione. Non tutto è gratis.
Ogni territorio fa le sue scelte e le sue proposte. E fa bene a farle. Rispettale. I proventi possono essere reinvestiti dagli Enti per una migliore promozione, per migliori servizi, per nuovi servizi. Per te.
BUONA ESTATE. IN MONTAGNA.