4 febbraio - Giornata mondiale contro il cancro
Pubblicato il 4 febbraio 2024 • Cultura
Ogni anno, in tutto il mondo si osserva la Giornata mondiale contro il cancro per mettere in risalto le sfide che la malattia rappresenta e promuovere strategie efficaci per combatterla.
In tutto il mondo, le persone affette dalla malattia cronica del cancro sono milioni. I dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) rivelano che nel corso dell'anno 2020 sono stati registrati oltre 9,5 milioni di decessi causati dal cancro, posizionando questa malattia al secondo posto come causa principale dei decessi su scala mondiale.
Vi sono oltre 200 forme diverse di cancro, ciascuna con delle caratteristiche e delle cause peculiari. Pericolosi elementi quali l'età avanzata dei pazienti, una predisposizione genetica ereditaria o uno scorretto regime alimentare possono essere considerati tra i principali fattori coinvolti nell'aumento del rischio oncologico.
L'importanza della prevenzione del cancro sta nel ridurre il rischio di sviluppare questa grave malattia. Alcune misure preventive includono:
• Una scelta consapevole è quella di adottare una dieta sana ed equilibrata.
• Fare attività fisica regolarmente
• Non fumare
• Limitare l'esposizione al sole
• Sottoporsi a screening regolari
Migliorando l'individuazione precoce del cancro si possono aumentare le possibilità di cura. Esistono diversi metodi di screening che possono essere utilizzati per individuare tempestivamente il cancro e massimizzare le opportunità terapeutiche. Le opzioni per il trattamento del cancro variano a seconda delle caratteristiche tumorali, dello stadio della malattia e delle condizioni fisiche complessive dell'individuo. Tra le opzioni di trattamento ci sono chirurgia, radioterapia, chemioterapia e terapie biologiche.
L'importanza della Giornata mondiale contro il cancro sta nel fatto che ci ricorda come questa malattia sia devastante, ma fortunatamente trattabile e curabile. Durante questo evento si cerca di aumentare la consapevolezza sull'impatto della prevenzione, individuazione e cura delle malattie cancerogene.
La Giornata mondiale contro il cancro 2022-2024 si concentra sul tema "Colmare il divario nella cura del cancro"
A livello mondiale, siamo confrontati con la sfida delle disuguaglianze nella cura del cancro. Minor accesso alle cure di qualità per il cancro è riscontrabile tra le persone che vivono in povertà o nelle aree rurali, soprattutto nei vari paesi.
Puoi diffondere informazioni importanti sulla prevenzione e il controllo del cancro
Ecco alcune cose che puoi fare per la Giornata mondiale contro il cancro:
• Fornisci sostegno alle organizzazioni impegnate nella prevenzione, diagnosi e cura del cancro.
• Cogli l'opportunità di partecipare agli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale contro il cancro.
È compito di ognuno dare il proprio sostegno nella lotta contro il cancro, al fine di ridurne le conseguenze in tutto il mondo