7 febbraio - Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo

Pubblicato il 7 febbraio 2024 • Cultura

Dal 2017 ogni 7 febbraio nel mondo si celebra la Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, data in cui istituzioni, esperti e associazioni specializzate si impegnano a diffondere e sensibilizzare giovani e famiglie su una problematica che è sempre più emergenza. Una ricorrenza legata al Safer Internet Day che la Commissione Europea ha deciso di istituire nella giornata del 9 febbraio.

Il bullismo è una manifestazione di violenza e aggressività, che può esprimersi in tante modalità: verbale, fisica, psicologica.

La rete, soprattutto in questi ultimi anni di pandemia, è stata per molti un rifugio ma può tramutarsi anche in una trappola: con internet, social, ambienti virtuali (anche gaming) si può incorrere in pericoli e situazioni drammatiche con molta più facilità e uscirne è anche più difficile rispetto al mondo fisico.

Fondamentale nelle scuole, già dalla primaria, sarebbe una “media education”, un’istruzione in cui i nuovi media abbiano un ruolo importante come strumento; e “una media literacy” cioè un'educazione all’uso dei nuovi media, per diventarne più competenti.

I ragazzi devono conoscere il mezzo per avere un comportamento corretto, una coscienza sociale, e sapersi difendere dalle insidie: non sempre si è consapevoli del fatto che negli ambienti digitali si è contemporaneamente fruitori e creatori di contenuti.

Quest’anno, il 2 febbraio 2024, l’Istituto comprensivo di Gandino, per sensibilizzare sul fenomeno, ospita all’interno delle varie scuole della primaria e secondaria di primo grado della Val Gandino, diverse giornate all’insegna dell’educazione dei più giovani sull’argomento del bullismo e del cyberbullismo, per sensibilizzarli sul tema e per comprendere la gravità del fenomeno e, magari, debellarlo.

Iniziative contro il bullismo