È tempo di Pace! - Manifesto Pasqua 2024

guarisci la nostra mente,
guarisci i nostri occhi
perché possano vedere
la bellezza che tu hai fatto
e non distruggerla con l’egoismo.
Semina in noi il seme della pace”.
(Papa Francesco)

Lo Walled Off Hotel di Betlemme è stato definito “l’albergo con la peggior vista al mondo”. Si trova a Betlemme a pochi passi dalla cosiddetta “barriera di separazione” fra Israele e la Cisgiordania. Dalle finestre dell’hotel, ideato dallo street artist Banksy e da altri creativi, non si vede altro che un muro. Una barriera altissima, di fronte alla quale ci si sente piccoli, impotenti, chiusi.
E’ la stessa sensazione che viviamo ogni giorno, nell’ascoltare le tragiche notizie che giungono dall’Ucraina e da Gaza, ma anche da mille altri luoghi (Yemen, Sudan, Siria, ecc.) che loro malgrado sono teatri di guerra. Una rappresentazione concreta del contrasto stridente fra la nostra quotidianità serena e ciò che accade nel mondo.
A tutti si impone una decisa riflessione, che nei giorni della Settimana Santa cristiana diventa preghiera e appello di pace. Ciascuno di noi può e deve raccogliere il coraggio della colomba “sotto tiro” affrescata da Bansky nei pressi dell’hotel. Lottare per la pace, ogni giorno e in qualsiasi ambito, è l’augurio per tutti e ciascuno. Basta guerre, è tempo di Pace!

Filippo Servalli

Manifesto Pasqua 2024